Branding
IL VESTITO BUONO
COME VI VEDONO I VOSTRI CLIENTI?
Quando i nostri nonni che lavoravano in campagna, uscivano la domenica per andare a messa, indossavano sempre l'abito buono.
Anche se a quei tempi, le restrizioni mordevano un po' tutti, non si dimenticavano mai di apparire nel migliore dei modi, quando si presentavano agli altri nelle occasioni importanti. Possiamo sintetizzare questa cosa con il nome Branding.
La forma, i colori, i contenuti e tutte le vibrazioni positive che possiamo mandare ai clienti, costituiscono quell'universo impalpabile che è il Branding. Perché il consumatore dovrebbe scegliere il vostro prodotto rispetto alla concorrenza?
Noi lo sappiamo che è un buon prodotto, ce lo avete mostrato, spiegato, smontato mille volte. Ma cosa comunica il vostro prodotto al consumatore Quale storia racconta, quali emozioni suscita, qual'è la prima idea che nasce nelle loro menti quando se lo trovano di fronte?
Qual'è la percezione del vostro Brand presso il consumatore? Siete conosciuti certo, sono anni che ci siete sul mercato, ma vi siete mai raccontati a fondo? Avete trasmesso quanto è emozionante e coinvolgente quello che fate? Avete mostrato il dietro le quinte della vostra produzione per far vedere quante e quali professionalità concorrono per creare quello che fate? Cosa avete messo di buono nella mente dei vostri clienti?
TU CHIAMALE SE VUOI…
SENSAZIONI CHE EMOZIONANO
Parliamo di sensazioni, di emozioni, di empatia, di coinvolgimento. Quanto racconta la Nike attraverso il suo celebre baffo? Questo è Branding.
Come il vestito buono dei nostri nonni, il vostro Brand deve essere presentabile e nella sua forma migliore in ogni momento. Il mercato vive in una eterna domenica e voi non potete farvi trovare con le scarpe impolverate. Il Logo aziendale, deve essere subito identificabile tra mille. Se il vostro brand fosse una persona, come la descrivereste?
Il nome che avete scelto per la vostra attività, il Marchio e i colori con cui lo avete graficato, il vostro biglietto da visita e la modulistica aziendale si devono sposare col vostro sito Web, con i post che usate per comunicare sui Social Media, fino alla scelta dello stand per la prossima fiera.
Il Branding e il filo invisibile che deve legare tutti gli elementi della comunicazione. Una voce unica e coerente con cui raccontate il vostro saper fare, per emozionare, convincere e orientare una scelta di acquisto. I pifferai magici non funzionano più. Il consumatore vuole essere partecipe di una storia. Vuole acquistare prodotti che vadano al di la del loro semplice uso, ed è consapevole di questo. Lo cerca e ne è attratto.
Qual'è la vostra reputazione? Cosa dicono di voi in giro? Non discutiamo la vostra competenza in materia o da quanti anni lo fate. Ma aziende appena mate e con una storia quasi inesistente, muovono milioni di consumatori, perchè hanno consolidato in un lasso di tempo ristretto, una forte reputazione presso di loro. Come? Mantenendo le promesse fatte, promuovendo un dialogo diretto con il pubblico tramite web e social. In questo il Branding crea relazioni importanti e durature col consumatore, che primo fra tutti, promuoverà con entusiasmo il suo acquisto ad amici e conoscenti, diffondendo un Brand in maniera esponenziale, e rafforzando la reputazione di una data azienda.
Cosa avete messo di buono nella mente dei vostri clienti?
COSA METTERE IN CASCINA?
UN CAMPO STERMINATO DOVE MUOVERSI CON CURA
C'è molto fieno da mettere in cascina quindi, ma voi avete già tutto a portata di mano. Un Rebranding aziendale, è un nuovo inizio da prendere in considerazione. Spesso ci è capitato di affrontare questa situazione. Dare una nuova immagine, onesta e veritiera, costruire un nuovo dialogo con il consumatore è il passo giusto.
Cosa dice il mercato? Cosa sta a cuore alla gente? Siete ecologici e rispettate tutte le norme in materia di produzione e smaltimento rifiuti? Diciamolo, raccontiamolo, facciamolo vedere. Quali sono gli ideali che vi hanno spinto a creare quello che avete costruito in anni di lavoro? Non è già questa una splendida storia? E se la sintetizzassimo in uno Slogan semplice e chiaro, che accompagnerà ogni vostra campagna?
Il Branding vuole mostrare tutto quello che il vostro marchio e i vostri prodotti non mostrano ma hanno dentro. Tutta quella serie di suggestioni, fantasie, aspettative e speranze, che i vostri prodotti possono soddisfare. Un trapano non fa solo buchi, ma può costruire una culla per vostro figlio appena nato.
Perché avete scelto quel colore aziendale invece di un'altro? Avete una motivazione sul perchè usate caratteri poco leggibili e scombinati tra le vostre diverse pubblicazioni? La vostra Mission aziendale è rispettata e condivisa con la clientela?
Tanti aghi nel pagliaio da trovare lo sappiamo. Ma il nostro lavoro e mettere in fila tutte le pagliuzze una ad una e creare assieme una nuova storia da raccontare. La più bella, la vostra.